Pane classica
In Scandinavia, si mangia molto di pane. Il pane è, ed è stato una parte importante dei cibi giornalieri. Il pane è spesso parte della colazione e anche per il pranzo. In Italia e in altri paesi del sud, il pane è servita a accessori ai corsi principali, ma nei paesi nordici, il pane viene utilizzato come il corso principale con salame, prosciutto o diversi tipi di salumi.
La pane classica
Ingredienti
- 100 ml acqua
- 50 ml latte
- 25 gr lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 500 gr farina
- Sale
Istruzioni
- In l’acqua tiepida sciogliete il lievito di birra. Con questo composto stemperate la farina che avrete setacciato sistemandola a forma di fontana su un piano di lavoro pulito. Iniziate a lavorare l’impasto con la forchetta. Man mano versate sopra un po’ d’acqua nella quale avrete aggiunto il latte, il sale e l’olio. Abbandonate quindi la forchetta e iniziate a lavorare l’impasto con le mani energicamente per almeno 15 minuti. Mantenete la spianatoia sempre infarinata per meglio lavorare l’impasto che dovrà diventare sodo, elastico e omogeneo.
- Formate quindi una palla di pasta, sistematela in un contenitore infarinato e copritela con un panno umido. Attendete i tempi di lievitazione, lasciando riposare il panetto in un luogo privo di spifferi d’aria.
- Trascorse circa due ore, e comunque una volta raddoppiato il volume della pasta, riprendetela e lavoratela ancora un po’ utilizzando sempre un piano di lavoro infarinato. Dategli quindi la forma di pane che più desiderate, tracciate dei taglietti sulla superficie e mettete in forno a 200°C per circa 55-60 minuti.