Biscotti Natale – Finskbrød
Il Finskbrød, noto anche come pane finlandese, è un tipo di biscotto originario della Danimarca. Il nome “Finskbrød” indica che si tratta di un pane, ma in realtà non è un pane, bensì un biscotto croccante che viene tipicamente preparato con pochi ingredienti come burro, farina, zucchero e ricoperto di zucchero perlato e mandorle tritate. I biscotti Finskbrød sono comunemente consumati durante le occasioni di festa e le vacanze in Danimarca, in particolare a Natale.
La storia dei biscotti Finskbrød risale al XIX secolo, quando vennero introdotti dai panettieri danesi, come e dove il biscotto sia stato creato rimane sconosciuto.
Tradizionalmente, i biscotti Finskbrød sono cotti in una forma rettangolare e a volte hanno un disegno premuto con una forchetta, che crea un disegno unico. In genere, lo zucchero perlato viene cosparso sulla superficie, aggiungendo un tocco di dolcezza e consistenza.
In Danimarca, i biscotti Finskbrød vengono tradizionalmente preparati durante il periodo natalizio e serviti insieme ad altri dolci tradizionali. Vengono gustati con una tazza di caffè o di gløgg (vino rosso caldo con spezie) nei freddi giorni invernali e molte famiglie hanno le loro ricette preferite che si tramandano da generazioni.
I biscotti Finskbrød non sono popolari solo in Danimarca, ma anche in altri Paesi scandinavi, dove possono avere nomi o varianti leggermente diversi. In Svezia, il biscotto si chiama finsk pinnar. In Finlandia, invece, non hanno mai avuto un biscotto chiamato Finskbrød.
Trova la nostra ricetta per il Finskbrød