La Kransekage – un dolce tradizionale

La Kransekage è un dolce tradizionale danese che viene servito soprattutto in occasioni speciali come matrimoni, Capodanno e altri incontri festivi. La parola “kransekage” si traduce in inglese con “wreath cake” (torta a corona), che si riferisce alla sua distinta forma ad anello.

L’origine della Kransekage può essere fatta risalire al XVIII secolo, quando apparve per la prima volta in Danimarca. Si dice che la ricetta sia stata creata da un panettiere danese, Peder Oxe, che presentò la torta alla famiglia reale. Il successo fu immediato e fu presto adottato come dolce celebrativo, per le occasioni speciali.

La Kransekage si prepara principalmente con una pasta di mandorle composta da mandorle macinate, zucchero a velo e albumi d’uovo. L’impasto viene formato in sottili corde lunghe e poi assemblato in anelli concentrici, iniziando con il più grande in basso e diminuendo gradualmente di dimensione. Gli anelli vengono accuratamente impilati l’uno sull’altro per creare la forma a strati della torta.

Kransekage prima la cottura

Dopo la cottura, il Kransekage viene decorato con glassa di zucchero e la torta forma uno strato esterno croccante, pur rimanendo morbida e masticabile all’interno. Viene tipicamente servita spezzando i singoli anelli e gustata insieme a caffè o champagne. A volte le corde vengono tagliate in pezzi più piccoli invece di formare degli anelli.

Il Kransekage occupa un posto importante nella cultura danese ed è considerato un simbolo di celebrazione, unità e tradizione. Nel corso degli anni, la Kransekage è diventata popolare anche al di fuori dei confini danesi e oggi viene gustata in diverse parti del mondo, soprattutto durante le celebrazioni danesi e gli eventi a tema scandinavo.
La storia del Kransekage danese riflette l’importanza dei dolci nelle tradizioni culturali, che riuniscono le persone per celebrare momenti speciali con un dolce delizioso e simbolico.

Kransekage dopo la cottura e decorato con glassa di zucchero

Altre Articoli

Pulsante per tornare all'inizio