Biscotti Natale – Finskbrød

Il Finskbrød, noto anche come pane finlandese, è un tipo di biscotto originario della Danimarca. Il nome “Finskbrød” indica che si tratta di un pane, ma in realtà non è un pane, bensì un biscotto croccante che viene tipicamente preparato con pochi ingredienti come burro, farina, zucchero e ricoperto di zucchero perlato e mandorle tritate. I biscotti Finskbrød sono comunemente consumati durante le occasioni di festa e le vacanze in Danimarca, in particolare a Natale.

La storia dei biscotti Finskbrød risale al XIX secolo, quando vennero introdotti dai panettieri danesi, come e dove il biscotto sia stato creato rimane sconosciuto.
Tradizionalmente, i biscotti Finskbrød sono cotti in una forma rettangolare e a volte hanno un disegno premuto con una forchetta, che crea un disegno unico. In genere, lo zucchero perlato viene cosparso sulla superficie, aggiungendo un tocco di dolcezza e consistenza.

In Danimarca, i biscotti Finskbrød vengono tradizionalmente preparati durante il periodo natalizio e serviti insieme ad altri dolci tradizionali. Vengono gustati con una tazza di caffè o di gløgg (vino rosso caldo con spezie) nei freddi giorni invernali e molte famiglie hanno le loro ricette preferite che si tramandano da generazioni.

I biscotti Finskbrød non sono popolari solo in Danimarca, ma anche in altri Paesi scandinavi, dove possono avere nomi o varianti leggermente diversi. In Svezia, il biscotto si chiama finsk pinnar. In Finlandia, invece, non hanno mai avuto un biscotto chiamato Finskbrød.

Trova la nostra ricetta per il Finskbrød

Altre Articoli

Pulsante per tornare all'inizio