Plumcake all’arancia
La torta all’arancia è un dolce morbido e saporito che potrete preparare facilmente e veloce in casa in un intenso e gradevolissimo profumo. Ideale per la colazione di tutta la famiglia, o per la merenda. Adatto a coprire in glassa con succo d’arancia e scorza d’arancia grattugiata.
Il plumcake, è un dolce tipico della tradizione inglese e la forma classica da plumcake è rettangolare. Servito tagliato a fette per accompagnare il tè inglese del pomeriggio.
Torta all’arancia
Ingredienti
- 200 g burro
- 250 g zucchero
- 250 g farina
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaio formaggio spalmabile
- 2 arance
Per la glassa
- 200 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio succo d’arancia
Istruzioni
- Iniziate rompendo 3 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto spumoso.
- Per preparare la torta all’arancia iniziate grattugiando la scorza di arance, poi dividetele a metà e spremetene il succo delle arance, e unitelo all’impasto. Sempre mescolando, iniziate a incorporare la farina, il burro e il formaggio, quindi il lievito.
- Versate il composto liscio in uno stampo da plumcake foderata con carta da forno. Mettete in forno a 180 gradi per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare la torta.
- In una ciotolina versate lo zucchero a velo, la scorza di arance e la succa dall’arance, mescolando fino ad ottenere una consistenza fluida. Versate la glassa sulla torta aiutandovi con un cucchiaio, fate solidificare a temperatura ambiente (non in frigo) e servite.