Norvegia, la passione degli Italiani

La Norvegia piace sempre di più agli Italiani! Ecco in sintesi il risultato di uno studio di mercato condotto da EPINION che ha riscontrato una soddisfazione media di 8.7 punti su 10 fra i viaggiatori del nostro Paese che si sono recati in Norvegia per le loro vacanze.

A riprova dell’attrattiva della destinazione il dato sul numero di pernottamenti che è in continua crescita da 4 anni a questa parte così come lo è la durata media della vacanza che si attesta a 10,7 giorni, superando i 9,8 giorni dell’anno scorso.

Il 2017 si dimostra decisamente molto promettente con un aumento, per Il periodo gennaio-maggio, del 18% dei pernottamenti italiani rispetto all’anno precedente. Solo nel mese di maggio si è registrato un aumento del 42% rispetto allo stesso mese del 2016.

Ma come e dove viaggiano gli Italiani? Il 74% sceglie di pernottare principalmente negli hotel con una preferenza per la regione dei Fiordi e la Norvegia settentrionale.

I dati dello studio mostrano un cambiamento nelle abitudini di molti turisti italiani, che programmando il viaggio anche al di fuori dei canonici mesi estivi consentono di allargare, per la prima volta, la stagione estiva anche al mese di settembre.

Altre novità? Questa estate, a differenza del passato quando imperava il last minute, la situazione si è ribaltata: l’advance booking è cresciuto del 15%.

Analizzando i dati abbiamo notato come la domanda sia composta principalmente da coppie (53%) e da famiglie con bambini (20%).

Durante l’estate il mezzo di trasporto più usato resta per il 63% l’aereo, segue l’auto, il camper (18%), per finire con una nicchia non disprezzabile di motociclisti (6%).

Il viaggiatore italiano considera fondamentale durante il proprio viaggio nel nostro Paese il poter assaporare le pietanze locali, il poter praticare attività all’aria aperta come l’escursionismo nel bel mezzo di una natura incontaminata e infine poter visitare musei e prendere parte ad attività culturali.

Foto: Skiinformarmatie.nl

Topfoto: Tord Baklund / VisitOSLO

Altre Articoli

Pulsante per tornare all'inizio